Agriturismo Cornieto


Sono stata invitata all'evento relativo alla promozione del territorio  "L'Umbria che non ti aspetti”, in veste di travelblogger che schiaccia un occhiolino alla buona cucina e all’artigianato locale.
Con me erano presenti  personaggi del mondo del turismo, della fotografia e del mondo dei blogger. La sede centrale di questa iniziativa è a Ficulle. In questo 


Cornieto azienda agricola Rita Trincia

Siamo in visita all’azienda agricola della signora Rita, locata un casale di campagna con il giardino, un piccolo orto e circondata da un enorme uliveto.
Si contano 1350 piante di olivo divise in tre varietà in 7 ettari di terreno.
Il tipo di coltivazione è biologico che si differenzia dal chimico in tante cose, per esempio della modalità di difesa parassitaria.


La difesa parassitaria biologica
Il sistema biologico usa trappole a base di feromoni per intrappolare la mosca dell’olio e evitare che intacchi i frutti.
Il sistema meccanico e chimico sceglie di usare insetticidi ad ampio spettro ma così facendo gli agenti che servono a rigettare gli insetti andranno a far parte dell’ olio  riducendone così la qualità e salubrità.

 
La coltivazione degli Ulivi
Per la coltivazione degli ulivi si segue di solito la regola delle 5 s: Sole, Solitudine, Silenzio, Siccità, Sassi
L’ulivo è un tipo di pianta che necessità di un clima privo di sbalzi di temperatura, motivo per cui è solito trovarsi nei pressi del mare o di un lago che hanno il compito di evitare sbalzi termici , essendo l’acqua un mitigatore termico.
Quest’anno i coltivatori hanno avuto problemi per via del gelicidio che si è rovesciato sulla nostra penisola stroncando il normale sviluppo delle piante, questo non ha permesso di eguagliare la produzione dell’anno precedente.
Girando per la proprietà viene spiegato dalla titolare la coltivazione degli ulivi.
Partendo dalla disposizione; vista dall’alto sembra una scacchiera, per garantire spazio sufficiente per lo sviluppo radicale e della parte aerea.
La potatura e la direzione dei rami viene fatta in modo che la pianta possa ricevere la quantità maggiore di raggi solari al fine di aumentare la velocità di maturazione del frutto rendendolo saporito e gradevole.

La visita si divide in due parti: la prima riguarda lo studio e la spiegazione delle materie prime suddivise per qualità. La seconda parte viene dedicata alla spiegazione del ciclo di produzione delle olive .


Le qualità di olive
Le olive coltivate all’interno dell’azienda agricola sono tre:

·        Frantoio si distingue per il profumo netto , gusto di mandorla , carciofo. consigliato per insalate e primi piatti , pesci saporiti
·        Leccino si propone in bocca come dolciastro e con toni acidi , scaldandolo diventa pungente ideale per preparazione di dolci e gelati.
·        Moraiolo ha un gusto che senza mezzi termini si presenta come importante , a differenza del Leccino che prima si ha un sentore gradevole e sol in seguito si sentono note amare. Ideale per sapori corposi come carni rosse e pasta aglio olio e peperoncino.

Il ciclo di produzione
A frutto maturo si effettua la raccolta che può essere:
- manuale, risulta essere più sano per la pianta dato che non è aggressivo e permette all’agricoltore di effettuare la selezione insieme alla fase di raccolta. Il tempo si dilata e di conseguenza anche i costi di produzione .
-meccanica ,avviene attraverso un macchinario che scuote la pianta, sistema molto più economico ma la stessa potrebbe soffrire .
 Il ciclo di produzione è  di tipo continuo, ciò sta a significare che dalla raccolta all’imbottigliamento si ha una un passaggio perpetuo da uno stato all’altro, in modo da evitare il deterioramento delle materie prime.

Le fasi del ciclo di produzione:
·        Raccolta e Selezione
·        Trasporto al frantoio
·        Il frantumatore , come si intuisce dal nome frantuma le olive e ne deriva una pasta composta da noccioli polpa acqua e pelle.
·        Gramole : assomiglia a un passacarne che trita il composto in modo che venga separato in particelle più piccole e che gli olii essenziali presenti possano esaltare il proprio sapore  
·        Centrifuga di scrematura : vengono separati tramite centrifuga la parte pastosa dalla parte liquida 
·        Centrifuga di raffinatura, la centrifuga separa l’acqua dall’olio fino a ottenerne  il prodotto finito a cui siamo soliti avere in cucina.

Etichetta :
Attraverso questa abbiamo informazioni riguardo il bene di consumo che stiamo acquistando quindi è bene fare luce sulle note che ogni etichetta dovrebbe riportare.
all’interno della dicitura dell’etichetta vanno riportati le seguenti caratteristiche:
·        nome del prodotto 
·        caratteristiche 
·        biologico italiano o no 
·        descrizione del processo di lavorazione a cui è stato sottoposto 
·        certificato di garanzia 
·        data della produzione
·        data di scadenza
·        contenitore
·        lotto
gli articoli continuano , la prossima volta si parlerà di terracotta !!


Ilaria Mantero
Blogger e pubblicitaria
Imantero87@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Mi presento... Ilaria una persona in trasformazione

@piandineve hotel

Aiuto!!! Ci sono ricascata !!