Tempio funerario di Hatshepsut


Oggi ci troviamo in Egitto  percisamente a Dehir el Bahari , che si accede attraccando sulle rive occidentali del Nilo. 
Il sito archeologico è stato costruito sui resti del tempio di Amenofi, per lasciare il posto al monumento funerario per la regina Hatshepsut. 
All'epoca si presentava come un tempio diviso a tre terrazze circondato da giardini Fiorenti e da  fior profumati. Un colpo d'occhio importante considerando che siamo in una zona desertica. Il complesso è stato scavato nella roccia e nei vani soterranei risiede il vano in cui ospitava gli averi e il corpo della Regina Hatshepsut. 

"La prima grande donna della storia di cui noi abbiamo notizia" James Henry Breasted, archeologo e storico statunitense .

La regina Hatshepsut fu la seconda donna certa a esercitare il titolo di faraone,appartenente alla diciottesima dinastia du riconosciuta come il faraone deonna migliore della storia. 
il riconoscimento faraone migliore della storia lo ottenne rendendo l'egitto florido, si impegnò molto nelle relazioni internazionali promuovendo viaggi per conoscere i reali suoi confinanti e non organizzò mai una guerra. Il suo riconoscimento fu tale che le costruirono Djser Djseru, che significa "il sublime tra i sublimi" fu trovata questa citazione all'interno del suo sarcofago" La principessa ereditaria, grande di favori e di Grazia, signora di tutte le terre, figlia del re, sorella del re,  la Grande Sposa  e signora delle due terre Hatshepsut.

Esercitando il ruolo di faraone la si può facilmente vederla raffigurata con abiti maschili e barba posticcia . 

Dott.sa Ilaria Mantero

Commenti

Post popolari in questo blog

Mi presento... Ilaria una persona in trasformazione

Pian di neve

Mykonos