Il giardino di Palazzo Principe

Buongiorno è incominciata la primavera  e sono felice di presentarvi  la mia seconda partecipazione ai Rolly di Genova. 

Cosa sono i Rolly?
 I Rolly è un complesso architettonico, quindi diversi edifici sia pubblici che privati il quale vengono aperti al pubblico due volte l'anno. 
Genova, dove sono orgogliosamente nata e cresciuta, presenta il centro storico più grnade d'Europa, preso ad esempio sia da Francesi che da svedesi per la costruzioni di altri complessi. 
L'anno scorso ho seguito il  percorso di via Garibaldi, ho seguito la storia del famoso violino Il Cannone di Paganini, Palazzo Pallavicini e Palazzo Brignole . 

Quest'oggi anche se il tempo non è ottimale vi presenterò il giardino di Palazzo Principe Doria.
Il palazzo fu iniziato ad edificare nel 1529 sotto la direzione dell'amiraglio Andrea Doria, che volle progettare il plesso come dimora coniugale e corte rinascimentale. 
Andrea Doria nacque a Oneglia da nobili natali e per potersi affermare all'apoca poteva scegliere tra la carriera militare e quella ecclesiastica. Scelse la prima soluzione e raggiuse il cugino a Roma, per poter diventare ufficiale delle guardie papali, successivamente chiese tra sferimento a Genova. 
Il progetto  raggiunge la portata massima di sfarzo sotto Giovannino Doria erede di Andrea, con cui il progetto della corte come riferimento nobiliare dell'epoca riesce.

Entrando nel palazzo il primo colpo d'occhio cade sulla statua del tritone posta all'interno della fontana circondata da un passamano.  

Il tritone è una figura mitologica marina, che richiama la carriera militare marina del committente. 
A seguire al piano inferiore possiamo trovare la fontana principale il Dio Poseidone che conduce una biga marina.
Circondato da 4 acquile, animale raffigurato sullo stemma araldico della famiglia Doria.

seguendo il perimetro del giardino è possibile leggere note storiche relative al posto con annesse foto d'epoca . All'interno del giardino è possibile trovare una varietà ortobotanica descritta dalla locandina. 

La visita si divide su piu fronti: Si può visitare il giardino, entrare nell'edificio e se organizzato partecipare alle degustazioni. Tutto a pagamento di un ticket, i costi sono riportati in fondo all'articolo sul link apposito.



Per avere riferimenti tecnici: palazzo principe

vostra Ilaria Mantero

I contenuti presenti sul blog "uncuorea4ruote" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. 
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 - 2032 uncuorea4ruote by Ilaria Mantero. All rights reserved 

Commenti

Post popolari in questo blog

Mi presento... Ilaria una persona in trasformazione

Pian di neve

Mykonos