Instambul




Instambul è la porta che si apre all'oriente, porto che mette in relazione il Mediterraneo all'Asia. In questa città si possono trovare a contatto, la religiosità con l'ateismo, l'Occidente Mediterraneo con L'oriente continentale. 
Gli odori d'oriente e le architetture iniziano a farsi più occidentali.


Ho visitato la Turchia quando avevo 19 anni e sono qui a passeggio per una nuova città, il mio outfit è decisamente comodo: maglietta di cotone, jeans nine lives, sacca di cotone da poco e via !!! Sono giovane, europea, e poco informata sull'Islam e non capisco ancora perchè le donne mi guardano stupite e gli uomini con sguardo di rimprovero... Infatti per i posti dove predomina la religione islamica si consiglia di seguire gli stessi accorgimenti che si seguono prima di entrare in chiesa.
La vita nei paesi arabi si consuma al suq o mercati, in cui è usanza iniziare una contrattazione prima dell'acquisto vero e proprio del bene in vendita.
I traghetti che collegano il Mediterraneo con il mar di Marmara scandiscono il passare del tempo con il loro tragitto.
Nell'aria c'è odore di pelle, mista a spezie e incenso !!! 

 Decidiamo di entrare al Cevahir Bedesteni 
Un mercato coperto della vecchia tradizione si gira, io mi fisso sugli oggetti di ceramica e souvenir. si possono trovare il celeste e il bianco come colori a scopo ornamentale e religioso.


L’azzurro è il colore in cui lo sguardo affonda senza incontrare ostacoli, e alleggerisce le forme in un movimento di apertura e di sfaldamento della materia, permettendo al reale di trasformarsi in immaginario, che è fuga dalla realtà sensibile. 
Il bianco è il colore che, insieme al nero, si colloca all’inizio e alla fine della scala cromatica, ovvero all’inizio e alla fine della vita diurna e del mondo manifesto. Per la tradizione islamica, Mosè è associato al segreto interiore dell’essere e il suo colore è il bianco: il bianco occulto dell’illuminazione interiore.  
Il Giallo-Oro, così raro nei quadri di Delara Darabi,è il più caldo ed espansivo dei colori, difficile da spegnere e che oltrepassa sempre i limiti che lo vorrebbero contenere.  
Il nero è il colore opposto al bianco. È il colore che indica l’assenza di speranza: Adamo ed Eva si vestirono con un mantello nero, dopo la cacciata dal Paradiso, segnando visivamente la loro condanna. Il nero è il colore della notte e nel buio della notte si possono mettere a frutto i buoni consigli e progredire con gli avvertimenti dei sogni, della Bibbia e del Corano. 
Il rosso ha due significati di senso opposto, quello notturno e femminile cui appartiene un senso centripeto e uno maschile centrifugo, turbinoso come il sole e che getta luce su tutte le cose con una potenza immensa ed irresistibile. Nel primo senso siamo dinanzi al segreto della vita, nascosto nelle viscere degli oceani come dei corpi. Il rosso diurno, invece, libera forze come la bellezza, l’ardore, la forza impulsiva e generosa. È il colore della vita e dell’immortalità. 
Il verde è il colore del regno vegetale che si rigenera, è il colore delle acque lustrali, fra cui le acque del primo battesimo: è il colore del risveglio ed è anche il colore dell’immortalità, rappresentata universalmente dai rami verdi. I nomadi venerano Khidr, l’Uomo verde, patrono dei viaggiatori che incarna la provvidenza divina. Nell’Islam il verde è il colore della conoscenza, il colore dei santi musulmani, che nei loro soggiorni paradisiaci sono vestiti di verde. 

In questo pellegrinare la scelta dei jeans a vita bassa non è stata delle più azzeccate ma non è andata nemmeno male. 
Nei azar Egiziani, gli egiziani e i tunisini si somigliano in quanto a ospitalità, infatti in entrambe le occasioni sono entrata in un esercizio per potermi riparare dal sole e siamo finiti a fare merenda trattare su un tappeto e mi hanno pure predetto il futuro.



L'oriente è così, ti inebria con i suoi gusti e odori come se fossi incatato da un serpente.  

con affetto e nostalgia IlariaMantero

Commenti

Post popolari in questo blog

Mi presento... Ilaria una persona in trasformazione

Pian di neve

Mykonos