Liguria tra monti e mare


Buongiorno!! 
Siamo Ilaria e Turan e oggi vi parleremo dei posti che frequentiamo abitualmente. Siamo entrambi liguri, nati in provincia di Genova.
Genova, è capoluogo della regione Liguria, composta dalle province di Imperia, Savona, Genova e La Spezia. 
Questa regione ha un un territorio in cui monti e mare convivono a distanza di pochi kilomentri. 
Ha materie prime e artigianato invidiabile, ma anche molti ristoranti in cui si può degustare la cucina regionale. 
Genova Pegli
E' una città che solo per il fatto che abbia il mare è motivo di attrazione. Ponendo ad esempio questa foto, l'ho fatta mentre ero ferma ad un semaforo quindi in comleta assenza di strumentazione tecnica. 
Le foto che integro nel blog sono state scattate da un modello nokia 735 lumia, e molte volte nascono per il piacere di avere il ricordo del paesaggio e non tanto per altro. 

Nelle belle giornate di sole, di qualsiasi stagione è bello prendere la macchina e passarsi una giornata a vedere le meraviglie che questa terra offre.
Prendendo ad esempio Nervi, offrela possibilità di parcheggiare gratuitamente, una passeggiata sul mare in una zona in cui sono presenti locali piccoli e ristoranti.


Genova Nervi
Genova Nervi è una delle località più versatili perché puoi trovare dalla famiglia con i passeggini alla giovane coppia intenti a mangiarsi un gelato su una panchina.
Le alternative alla passeggiata sul mare, sono i musei e il parco.
Il parco di Nervi è grande e può essere sfruttato dalle persone che amano il fitness per fare jogging, dalle persone che amano le piante perchè è prensente una collezione di piante tra cui si può passeggiare, dalle persone che amano gli animali perchè si può incontrare qualche scoiattolo , dalle persone con figli se l'intento è di stare all'aria aperta e rilessarsi .
Nel caso le condizioni meteriologiche non permettessero di stare all'aperto sono presenti alcuni musei che si possono visitare con il pagamento di un ticket. 
Una delle tappe in cui Turan mi ha accompagnato è Rapallo, sempre sullo stile di Nervi ma offre una cittadina più coinvolgente.

Rapallo
 Per restare al mare abbiamo deciso di scegliere Arenzano, anche questa località offre bar e passeggiata sul mare. 
Munita di un lungo guinzaglio, per la sicurezza sua e di chi ha bambini, gioco con il cane sulla spiaggia, da cui verremo via solo quando saremo pieni di sabbia :) . 
Non c'è vento e si può fare gli scemi quanto ci piace.


Genova, Arenzano
Quando il tempo è uggioso, freddo ma ho voglia di uscire sapete che faccio? Prendo la macchina e vado a mangiare fuori. 
Ultimamente sto ordinando lo stesso piatto in diversi punti di ristorazione per un semplice fatto tecnico.
Capire come si può variare e personalizzare una ricetta semplice , passando da accostamenti diversi a impiattamenti.





Questo è il turno "Polpo con patate":


Genova Porto Antico
Come potete vedere, l'impiattamento è gradevole e come variante sono stati usati i fagliolini accostate alle patate. 
Dopo di che mi dirigo partendo dal porto Antico di Genova verso Piazza Matteotti, per poter vedere una nuova mostra d'arte. 
Qualora vi inspirassero di più gli edifici d'epoca c'è sia Palazzo Bianco , Palazzo Cambiaso-Pallavicini e altri edifici storici .


Con Affetto Ilaria e Turan

Commenti

Post popolari in questo blog

Mi presento... Ilaria una persona in trasformazione

Pian di neve

Mykonos