Galata Museo



Il museo del mare di Genova, Galata museum, offre una varietà di modellini e di filmati in grado di intrattenere un pubblico vasto.
Inizia con la spiegazione della creazione della zona portuale di Genova. La città in cui ci troviamo infatti nasce schiacciata tra l'appennino Ligure e il mar Ligure, quindi per poter avere più spazio abbiamo dovuto interrare parte di mare, figura 1. 

Dopo aver interrato una parte di mare, i genovesi si decisero ad andare per mare, per trovare un business su cui investire e in parte per questo motivo inventarono le assicurazioni ma di questo parteremo in un altro post. Nell'espozione dei modellini viene descritta la funzione per cui sono nati infatti ad un piano superiore c'è il confronto tra galee venete e genovesi. Le galee erano grandi navi a motore umano ossia, per far si che il corpo della barca si muovesse usavano la forza di Galeotti o persone condannate dalla legge per cui potete immaginarvi gli agi della vita di bordo....
Nella seconda sala c'è una serie di ricostruzione delle principali navi e galeoni dell'epoca, c'è per esempio il galeone colombiano. 


A metà percorso c'è una zona relativa ai mostri di mare, che mi è talmente piaciuta da distrarmi e non fare nemmeno una foto. Per i più grandi può essere stimolante la mostra sugli strumenti di calcolo della rotta, basato sul calcolo astronomico. 



La mostra è indicata per madri che vogliono crescere piccoli ingegneri poco indicata che preferirebbero avere un figlio pacifista o poeta.


Commenti

Post popolari in questo blog

Mi presento... Ilaria una persona in trasformazione

Pian di neve

Mykonos