Italia, Genova, Palazzo Brignole



PalazzoBrignole è il nome originario di questo edificio fatto ristrutturare dalla duchessa Brignole-Sale nel periodo storico tra il 1714 ed il 1716 al fine di lasciarlo al nipote ed erede Giacomo. Durante la ristrutturazione vennero scelti colori chiari per gli ornamenti esterni da li prese il nome di Palazzo Bianco. 




Palazzo Tursi, sede del comune di Genova e Palazzo Bianco sono collegati da un a galleria sotterranea, ciò colpisce di questi complessi edifici sono le tecniche di costruzione, tra cui porte che per l'epoca dovevano avere val valenza di blindate fatte cardinare su un perno esterno. 



Le collezioni esposte all'interno dei palazzi sono meravigliose e ben spiegate da indicazioni disponibili sia in italiano che in inglese.
abbiamo a disposizione:
  1. collezione di ceramiche attraverso cui si parla di come fosse di uso comune ricorrere alle piante officinali per curarsi
  2. il cannone il violino di Paganini il cannone
  3. collezione di monete 
  4. una delle esposizioni di dipinti più completa che abbia mai visto 
  5. esposizione di vestiti del 1700 
Il giardino è diviso in due piani al piano inferiore si ha la fontana  con un piccolo Pan,  che suona un corno. Questo piano ha riscosso molto successo tra i bambini, attirati dalla presenza dei pesci rossi. 

Il giardino del piano superiore è più composto e più ricercato, son presenti infatti statue e sculture differenti. Descrivendo tutto rischio di inalberarmi quindi a breve scriverò degli approfondimenti sulle varie tematiche.


Davanti a Palazzo Bianco si erge imponente Palazzo Rosso, attualmente è adibito a museo. 
Via Garibaldi è stata avviata alla costruzione nel 1550 su richiesta delle più importanti famiglie genovesi al fine di bonificare uno dei posti più malfamati della città e di farne un quartiere esclusivo.  


Genova, nel periodo che precede il 1500 era palcoscenico di scontri e guerre, di scoperte geografiche e di insediamenti, quindi il progetto della bonifica parte dall'obbiettivo di voler consolidare il proprio potere in sede accorpando così le famiglie più ingenti nella stessa zona.  

con affetto Ilaria

Commenti

Post popolari in questo blog

Mi presento... Ilaria una persona in trasformazione

Pian di neve

Mykonos