Palazzo Pallavicini di Genova

La prossima apertura apertura sarà il :
1 e 2 aprile 2017
14 e 15 ottobre 2017



Prefazione
I palazzi presi in considerazione per i Rolly day sono stati commissionate all'epoca, dalle famiglie più abbienti e potenti di Genova, il successo di questa iniziativa sta nel fatto che molti palazzi sono solitamente chiusi al pubblico e in questi giorni se ne posso apprezzare le opere.


Prendendo ad esempio Palazzo Pallavicini, che attualmente è di proprietà statale quindi alcuni hanno ruoli istituzionali, Camera di commercio, ecc.

Esperienza pratica


La giornata è calda e soleggiata e sono decisamente felice perché ho appena finito di degustare delizie al cioccolato  descritte nell'articolo una-colazione-speciale
Lascio la macchina in un parcheggio vicino a Piazza De Ferrari e mi incammino verso via XXV Aprile per proseguire verso Piazza Fontane Marose e dare inizio al mio tour partendo da Via Garibaldi .

Palazzo Palazzo Pallavicini-Cambiaso 


Palazzo Pallavicini-Cambiaso fa parte del patrimonio dell'UNESCO, costruito nel 1558 da progetto di Bernardino Cantone per conto della famiglia Cambiaso da cui prende il nome.
il salotto del piano mobile raffigura il Ratto delle Sabine.

Nel salone grande troviamo Amore&Psiche dipinti entrambi dai fratelli Semino.



Entrando nell'edificio mi accoglie
un ragazzo gentilissimo che mi indirizza la via fornendomi una dispensa. dopo di che proseguo al piano e trovo lo sfarzo e il buon gusto dell'epoca cinquecentesca.



La mia mente incomincia a immaginare le feste con vestiti dell'epoca a luce di candela, immagino dame e cavalieri ornati con vestiti di seta e di gioielli, le carrozze che attraversano via Garibaldi con lasciando in lontananza il rumore degli zoccoli dei cavalli....
Torno con la testa sulle spalle e noto che il palazzo di divide su due piani, la pianta è quadrata e dotata di cavedio con stemma della repubblica marinara.


Per accedere alla stanza dorata si devono oltrepassare delle strutture simili a dei terrazzi.


La galleria dorata è rivestita interamente da stucchi e specchi creando così un ambiente dalle caratteristiche Rococò, per volontà di Gregorio De Ferrari ( Come la piazza per intenderci). 
Gregorio De Ferrari chiese espressamente un ambiente che potesse ricordare a primo impatto Versailles. 


Con affetto Ilaria Mantero


I contenuti presenti sul blog "uncuorea4ruote" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. 
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 - 2032 uncuorea4ruote by Ilaria Mantero. All rights reserved

Commenti

Post popolari in questo blog

Mi presento... Ilaria una persona in trasformazione

Pian di neve

Mykonos